U.P.T.S.N. - Riferimenti generali

L' U.P.T.S.N. - Riferimenti generali

L' Università Popolare Tirrenica delle Scienze Naturali (U.P.T.S.N.) è una Associazione Culturale senza fini di lucro, operante nel comune di Latina, i cui scopi istitutivi peculiari sono:
a) la divulgazione delle tematiche inerenti le Scienze Naturali.
b) la realizzazione di corsi di formazione professionale- curricolare attinenti alle problematiche del settore e non.
c) la ricerca scientifica nel campo delle scienze naturali.

L' U.P.T.S.N. è affiliata alla C.N.U.P.I., Confederazione Nazionale delle Università Popolari Italiane che riunisce attualmente circa 40 Università Popolari di tutta l'Italia, facendosi garante, in tal modo, della salvaguardia di un patrimonio storico di inestimabile valore.
L' U.P.T.S.N. come associazione confederata C.N.U.P.I. è riconosciuta con personalità giuridica dal M.I.U.R. (Ministero Istruzione Università e Ricerca, ex M.U.R.S.T.), che le conferisce, con apposito numero di iscrizione allo Schedario dell'Anagrafe Nazionale degli Istituti di Ricerca , facoltà di ricerca scientifica su tutto il territorio nazionale.
Nelle norme delle leggi e delle regolamentazioni del settore, l'U.P.T.S.N. è soggetto titolato all' EDA (Educazione Degli Adulti) e per ciò svolge ruolo attivo nell'educazione culturale permanente della popolazione di Latina.

E' inoltre facoltata alla:
• formazione del personale docente e non docente della scuola ai sensi del D.M. 177 del 2000;
• formazione Continua per il personale medico riconosciuto dal Ministero della Sanità;
• grazie ad una intesa con il For.Com.: Master Universitari, Corsi di perfezionamento e specializzazione, Lauree triennali;
• grazie ad una intesa con la Icon, corsi di laurea per stranieri in Italia,
• grazie ad una intesa con "Tesi ed Automazione": corsi accreditati dalla Microsoft per le professioni informatiche.

L'U.P.T.S.N. possiede ad oggi :

a ) un patrimonio conchigliologico stimato in circa 17.000 esemplari provenienti da tutte le province malacologiche del mondo.
b) un patrimonio librario, bibliotecario, fotografico di notevo- le interesse scientifico.
c) un patrimonio in beni quali espositori, impianti di illumina- zione, teche, manufatti ecc.

L' U.P.T.S.N. intrattiene inoltre rapporti di collaborazione e di scambio con le più importanti associazioni pubbliche e private del settore operanti in Italia, nonché con numerosi soggetti pubblici e privati di ogni parte del mondo.
L' U.P.T.S.N. è inoltre collaboratrice continua con l'istituto Kanud delle attività subacquee albanesi, e con la rivista internazionale malacologica La Conchiglia-Evolver di Roma.

 

 

 

top