U.P.T.S.N. - progetti futuri

I progetti futuri

Le attività future dell'U.P.T.S.N. saranno volte, come le passate e le presenti, al soddisfacimento della forte richiesta che la provincia di Latina propone in fatto di ambiente e di tematiche naturalistiche. E' da considerare centrale, per l'Università, il trattamento didattico di tali temi, mirante al coinvolgimento, sempre più fattivo e collaborativo, degli studenti, sia di livello universitario in ottica di specializzazione, sia di livello medio o medio superiore, in considerazione dell'estrema importanza data alla formazione di una coscienza e cultura naturalistica nelle nuove generazioni, assolutamente essenziale in ottica di gestione politica ecocompatibile delle future societa. Per quel che attiene la programmazione delle pricipali attività future si possono indicare:

  • La ricerca sulla malacofauna e bentofauna delle aree antistanti i mari del litorale laziale e delle isole pontine.
  • La realizzazione di corsi volti a tutta la popolazione, adulta e non ( tipologia EDA).
  • Realizzazione del progetto mare sotto-sopra mirante al coinvolgimento, attraverso corsi frontali presso le scuole e poi direttamente in ambiente marino, di alcuni istituti della citta-provincia di Latina
  • Realizzazione della 5^ edizione della Mostra-evento "Gemme nel Blu" con allargamento deciso alle tematiche delle scienze naturali terrestri e geologiche.
  • Organizzazione di Concorsi Internazionali di Fotografia Naturalistica

Ma il vero progetto principe dell' U.P.T.S.N. rimane comunque e sempre la realizzazione del Museo delle Scienze Naturali con annessa facoltà Universitaria, da sempre obbiettivo principale in un territorio ricchissimo di potenzialità naturalistche e foriero di richiesta di formazione culturale per i temi attinenti. L' U.P.T.S.N. collabora al progetto insieme alle Istituzioni Locali e Regionali ma mira ad una decisa svolta nella operatività pratica del progetto, anche con il coinvolgimento del settore privato, che può essere volano deteminante per i processi di attivazione del progetto, atualmente in fase di stasi per le difficoltà obbietive che gli enti locali incontrano nella predisposizione delle notevoli risorse economiche necessarie a tale scopo.

 

 

 

 

top