Gemme in aula

L' U.P.T.S.N. - La didattica

Una delle prerogative essenziali dell'Università Popolare Tirrenica delle Scienze Naturali è, naturalmente, l'insegnamento a tutti i livelli di istruzione e nelle scuole di ogni ordine e grado. In ogni suo progetto l'U.P.T.S.N. inserisce e coinvolge, in modo anche materiale e fattivo, gli studenti degli istituti della Provincia di Latina. In particolare, vengono privelegiati quegli studenti che, per l'attuale ordinamento legislativo, dovranno, a breve, fare una scelta impegnativa per la loro futura carriera scolastica. E quindi un occhio particolare è dato agli studenti di terza media e degli ultimi anni delle scuole secondarie superiori.

Al di là di questo, è mia profonda convinzione che la qualità della vita che ci aspetta nel nostro futuro, e quando dico futuro non intendo fra 100 o 1000 anni, bensì nei prossimi decenni, passerà inestricabilmente per la coscienza ecologica ed ambientale che le nuove generazioni di oggi sapranno formarsi; o meglio che noi operatori di settori vicini alla natura ed alle sue tematiche , sapremo "formare" in loro.

Ecco, quindi, le motivazioni che sono alla base del progetto didattico realizzato dall'U.P.T.S.N. nell'ottobre 2004, denominato "Gemme nel Blu". Un progetto probabilmente unico nella provincia di Latina, per estensione temporale e per numero di alunni coinvolti. In tale progetto, le lezioni frontali svolte dai tecnici e dai docenti U.P.T.S.N., con l’ausilio di materiale multimediale ed audiovisivo, hanno coinvolto circa 2.400 alunni di 19 istituti della provincia di Latina di ogni ordine e grado, dalle elementari agli Istituti Secondari Superiori. Gli studenti partecipanti alle lezioni di “Gemme in Aula”, sono poi intervenuti a visite guidate presso la mostra “Gemme nel Blu III”. Il progetto si è concluso nel mese di maggio 2005 abbracciando quindi complessivamente un arco temporale di 6 mesi circa.

E' con particolare soddisfazione, quindi, che posso affermare di aver coinvolto, in qualità di Direttore responsabile dei progetti didattici dell'U.P.T.S.N. nel corso degli anni ed in diversi eventi organizzati dall' Università, diverse migliaia di studenti, facendoli avvicinare al meraviglioso mondo del mare e della natura. E se anche uno o dieci di essi si appassioneranno a questi temi e faranno della natura e dei suoi problemi, lo scopo della loro vita, bèh, allora potrò affermare di aver raggiunto uno degli scopi più nobili a cui un istituto di istruzione possa mirare.